Arrosto: il secondo della tradizione natalizia e gli arrosti ripieni
Il periodo delle feste natalizie coincide molto spesso con la seconda portata e anche in Macelleria Prina il Natale è il momento di capponi e arrosti. Scopri!
06-12-2022RICETTE
Il periodo delle feste natalizie coincide molto spesso con la seconda portata e anche in Macelleria Prina il Natale è il momento in cui si fanno largo capponi, arrosti e faraone cucinati in modo tradizionale con contorni gustosi o dando libero spazio alla fantasia.
Vediamo quali sono le carni protagoniste della tavola del Natale, senza dimenticare che in molte regioni ci sono anche piatti a base di pesce come capitone e baccalà serviti in vari modi.
Natale in tavola: il cappone
Il cappone compare in macelleria durante il periodo delle feste e in molte regioni è una scelta obbligata per il pranzo di Natale. Con il termine cappone si intende il maschio castrato di sei mesi, una vera delizia gastronomica e la sua tradizione è romana e legata alla difficoltà di allevare più galli nello stesso pollaio.
A differenza della carne del gallo quella del cappone rimane morbida e non indurisce e a seconda della regione cambia il modo di preparare questo piatto:
- in Campania è servito imbottito;
- in Liguria è portato in tavola lesso o magro;
- nelle Marche è cotto arrosto;
- in Piemonte e Lombardia si cucina con ripieno di tritato.
Natale in tavola: largo agli arrosti
A una cena della Vigilia a base di pesce segue generalmente il pranzo di Natale in cui, come sappiamo bene noi di Macelleria Prina, la protagonista è la carne. Oltre al cappone in tutta Italia si servono diversi tipi di arrosto, compreso quello di faraona e agnello da proporre con patate o altri tipi di verdura.
Ricette tipiche del Natale
Tra le ricette tipiche del Natale ce ne sono tre che noi di Macelleria Prina consigliamo di proporre per soddisfare grandi e piccini a tavola e stupire anche il palato più esigente.
1. Cappone Natalizio
Si prende un cappone aperto e disossato dal macellaio e lo si copre con uno strato di pancetta, appoggiando nel mezzo il ripieno tradizionale o arricchito con prugne e castagne. Il cappone di Macelleria Prina si caratterizza per il ripieno di carne di vitello e di maiale, salsiccia, prosciutto cotto, grana padano, prezzemolo e aromi (senza glutine). Una volta farcito si lega il cappone e i nostri legatori professionisti mantengono la forma originale del gallo. A questo punto non resta che infornare questo capolavoro.
2. Arrosto farcito di vitello
In questo caso si chiede al macellaio di preparare una grande fetta di vitello da farcire con un sottile strato di pancetta, fette di prosciutto cotto e uno strato di spinaci saltati in padella e insaporiti con sale, aglio e una spolverata di parmigiano. Al centro della fetta di vitello si mette il cotechino di Macelleria Prina già cotto per 3 ore e poi si arrotola e si lega l’arrosto.
L’arrosto di vitello può essere cotto al forno e in un tegame sul fornello e in ogni caso il risultato sorprenderà gli ospiti.
3. Filetto di maiale ripieno con prugne e castagne
In questo caso il macellaio deve aprire questo piccolo e pregiato pezzo di carne per ottenere una fetta ben battuta su cui si stenderanno un sottile strato di pancetta e delle fette di formaggio. Al centro si disporrà il ripieno fatto con carne di vitello, carne di suino, salsiccia, prosciutto cotto, grana padano, prezzemolo e aromi e si arricchisce con prugne secche denocciolate e castagne cotte a vapore. Non resta altro che arrotolare e legare l’arrosto e infornare.
Chi ama la carne di qualità come quella proposta da Macelleria Prina non saprà resistere a queste ricette esclusive del nostro mastro macellaio, perfette non solo per la tavola natalizia, ma anche per il pranzo della domenica con i parenti. Arrosti, capponi e altri piatti tipici della tradizione vi aspettano nella nostra macelleria, non resta altro che scegliere quello che più piace per un perfetto pranzo con amici e parenti!
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli