Costata perfetta: i segreti per cucinarla
Vediamo come cucinare la costata perfetta con la cottura diretta e indiretta e i segreti del BBQ svelati da chi di carne se ne intende, Macello Prina.
04-10-2022CURIOSITÀ
Macello Prina conosce la passione degli italiani per il barbecue e la libertà che questo tipo di cottura lascia a chi ama la carne, indipendentemente dal fatto di cuocere un filetto, affumicare le costine o preparare la costata perfetta. L’importante per una grigliata di successo dipende da due fattori:
- Caratteristiche della carne;
- Tipo di cottura.
Per quanto riguarda il primo punto è importante acquistare dal macellaio di fiducia la carne di qualità, allevato in modo naturale e privo di antibiotici e ormoni proprio come la costata proposta ai clienti da Macello Prina.
Vediamo, invece, come cucinare la costata perfetta con la cottura diretta e indiretta e i segreti del BBQ svelati da chi di carne se ne intende.
Tipi di cottura della costata perfetta: a calore diretto e indiretto
La cottura diretta è la classica cottura sulla brace in cui si posiziona la costata sopra la fonte di calore. A seconda delle caratteristiche della carne la cottura sarà veloce o lenta. Il calore del barbecue si regola aumentando e diminuendo la quantità di braci.
In particolare, Macello Prina consiglia la cottura diretta alla brace non solo per la costata, ma anche per il filetto in cui si abbinano cottura diretta e indiretta per sigillare i succhi all’interno e rendere il taglio più succoso e pregiato. La cottura diretta è perfetta per fiorentina, filetto, costata, braciole, hamburger, petto di pollo, ma anche per il pesce.
Un altro modo per cuocere la costata perfetta è la cottura indiretta o lenta, che è anche la più complessa ed elaborata, ma capace di conquistare tutti gli amanti del barbecue. Dopo aver preparato la brace si dispone la costata sulla griglia dalla parte opposta alla fonte di calore, mettendo sotto una vaschetta per raccogliere olio e grassi che colano.
I consigli di Macello Prina per la cottura indiretta perfetta
Chi non ha fretta e vuole cucinare una costata perfetta può affidarsi alla cottura indiretta, lenta e dolce che permette al grasso di sciogliersi nella carne senza bruciare. In questo caso si può usare il barbecue a coperchio chiuso secondo la tecnica usata dalla popolazione precolombiana dei Taino, che arrostiva la carne su grandi griglie coperte di foglie. Si tratta del barbacoa, antenato del nostro barbecue.
Infine, ottenere la costata perfetta significa cucinarla alla giusta temperatura, con attenzione e dedizione, passione e i giusti strumenti. In particolare la cottura lenta deve mantenere nel tempo la stessa temperatura delle braci e gli chef esperti si muniscono di termometro per monitorare la cottura, senza lasciare nulla al caso. Non aspettatevi di grigliare la vostra costata in poco tempo, dato che una carne succulenta richiede una preparazione attenta e professionale.
Non importa che amiate la costata ben cotta o al sangue: da Macello Prina troverete la migliore carne per il vostro barbecue e il nostro Mastro Macellaio saprà darvi tanti consigli utili per cucinare una costata perfetta. Ti aspettiamo nel nostro punto vendita e ti invitiamo a continuare a leggere il blog per altri consigli e curiosità sul mondo della carne!
Articoli correlati
Vogliamo condividere con voi alcuni segreti di famiglia per consigliarvi al meglio e farvi entrare un po’ di più nel nostro mondo.
tutti gli articoli