Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

La carne di agnello: mille modi per cucinarla

Tipicamente l’agnello alla brace è il tipico pranzo di Pasqua e Pasquetta, ma non manca il cosciotto di agnello al forno e tanti altri modi per cucinarlo.

10-04-2023RICETTE

immagine ricetta

Macello Prina sa bene come la carne di agnello sia tenera e saporita e anche se non sono disponibili molti tagli dato che l’animale è piccolo, tanti e diversi sono i piatti della tradizione italiana che vedono l’agnello come protagonista. Tipicamente l’agnello alla brace è il tipico pranzo di Pasqua e Pasquetta, ma non manca il cosciotto di agnello al forno e tanti altri modi per cucinare questa carne.

Cucinare l’agnello: i consigli di Macello Prina

La prima cosa da fare è non confondere la carne di agnello, tenera e saporita, con quella di capretto. Diverse sono le ricette in cui l’agnello è il principale protagonista e che comprendono: agnello alla cacciatora, agnello in umido o agnello al latte.

L’agnello nutrito solo con latte è l’abbacchio della tradizione romana, mentre l’agnello adulto è quello con 6 mesi di vita. In particolare si usano i tagli del carrè, lo stinco, il collo, la sella e il petto.

Proprio il carrè è una delle parti dell’agnello più pregiate da cui si ricavano costine e costolette da cuocere arrosto. Alla fine del carrè si trova la sella, un taglio ricco di carne che viene cucinato soprattutto arrostito oppure brasato. Qui sono presenti anche i due teneri filetti, che generalmente vengono arrostiti oppure cotti in padella, per poi essere accompagnati con delle salse. Il filetto di agnello è solitamente tagliato molto spesso ed è ottimo da cuocere alla griglia.

Ottimo per la cottura arrosta al forno è il cosciotto di agnello, che Macello Prina consiglia di marinare con cura per esaltare il sapore, mentre il petto è preparato arrotolato e farcito dato che si tratta di una carne più dura e che richiede tempi di cottura superiore. Dell’agnello poi non si butta via niente e molti chiedono al macellaio la cosiddetta coratella, ovvero cuore, fegato, reni e polmoni a cuocere in padella con olio e aglio: sono le interiora che vengono servite sfumate al vino bianco, salate e pepate.

A Roma le frattaglie sono servite con carciofi a spicchi, in altre regioni con le cipolle, ma in ogni caso la coratella di agnello rappresenta un gustoso e tipico piatto rustico italiano.

Caratteristiche nutrizionali della carne di agnello

La carne di agnello è molto ricca di potassio, che assicura la corretta funzionalità muscolare e cardiaca e permette di mantenere il pH del sangue per la conduzione degli impulsi nervosi. Tutti amano la carne di agnello perché è leggera, sostanziosa e digeribile oltre che adatta allo sviluppo dei muscoli. La presenza di molte proteine nobili, ferro e vitamine del gruppo B la rendono una carne adatta agli sportivi.

Come detto, Macello Prina conosce mille modi di cucinare e servire l’agnello: alla griglia, arrosto e bollito. Questa carne può essere data ai bambini già per lo svezzamento ed è una delle prime ad essere introdotta nell’alimentazione dei neonati per il buon apporto di sali minerali e vitamine. Come detto contiene molto potassio, ferro e zinco.

Si tratta anche della carne preferita da chi è a dieta dato che è digeribile e poco calorica: 100 grammi di carne apportano circa 100 calorie e contengono 2,5 g di lipidi. Non è tutto: rispetto ad altri tipi di carne ha una proporzione particolarmente equilibrata tra proteine e grassi, fattore importante per un’alimentazione sana. 

Chi acquista da Macello Prina i tagli più magri come il cosciotto ed elimina le parti grasse riesce ad abbassare ulteriormente le calorie del pasto. In conclusione, anche se meno consumata di pollo, manzo e maiale, la carne di agnello non deve mancare nell’alimentazione di bambini e anziani, donne e uomini per le sue importanti caratteristiche e valori nutrizionali. Acquista i tuoi tagli preferiti da un macellaio esperto e portala in tavola non solo a Pasqua, ma per i pranzi di tutti i giorni.


 

Cosa pensano di noi?

Ecco le recensioni dei nostri clienti

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Servizio veloce e cordiale. Massima disponibilità per richieste di tagli/preparazioni fuori standard. assortimento. Su carni tutte di ottima qualità a prezzo davvero competitivo.

    Caterina M.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    La carne fa male..si sa.. ma non qui !!!! Soltanto prodotti di prima scelta carni selezionate e servizio "ad personam". Famiglia coesa ed esperta nel settore. Allevamento e macellazione sapiente che saprá indicarvi e consigliarvi soltanto il meglio. Spenderete qualche centesimo in più ma capirete all'assaggio cosa vi siete sempre persi.. andateci!

    Privilitaliano

  • salsiccia salsiccia salsiccia

    Siamo tornati al macello dopo tanti anni la carne e il servizio erano buoni ma ora ho trovato il servizio ancora meglio e la carne sempre ottima ho dato solo 3 stelle x far si ke migliorino sempre di piu dare subito tanto ci si monta la testa dicevano gli anziani continuate cosi

    Franca T.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Carne ottima, gentilezza e cortesia! Siamo clienti da anni!

    Luciana C.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ci siamo andati su consiglio di un amico due mesi fa, da quel momento compriamo solo qui. Buona scelta di tanti prodotti. Prezzi più che buoni. Ottima qualità.

    Antonio

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Secondo me la numero 1 della Lombardia, insuperabile!

    Salvatore M.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ottima macelleria personale e proprietari molto cordiali carne ottima prezzi ok

    Antonio

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ottimo rapporto qualità prezzo, le fettine di reale sono sublimi

    Vincenza Marianna C.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ci serviamo da loro dagli anni 80, carne buonissima, sono cortesi e disponibili, poi oggi ho scoperto che mio suocero e mio padre conoscevano il proprietario, e loro non si sono conosciuti sulla terra, ma ora in cielo. Lo consiglio a tutti, ottima carne.

    Carmelina M.

×