Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies. Cookie Policy & Privacy Policy

Pollo arrosto: la ricetta che conquisterà tutti

Tra i grandi classici della cucina italiana c’è il pollo arrosto, un piatto talmente gustoso e semplice da realizzare che conquisterà tutti. Ecco la ricetta.

13-03-2023RICETTE

immagine ricetta

Tra i grandi classici della cucina italiana c’è il pollo arrosto, un piatto talmente gustoso e semplice da realizzare che conquisterà tutti. I clienti di Macello Prina acquistano il pollo intero tanto per preparare una cena informale quanto per le feste e le occasioni speciali.

Non a caso il pollo arrosto è il piatto tipico per il pranzo di Natale, da accompagnare con le immancabili patatine o con un’insalata di stagione per portare in tavola un secondo sfizioso e appagante. Vediamo allora i consigli di Macello Prina per mantenere la carne tenera al centro e croccante all’esterno.

Come si prepara il perfetto pollo arrosto

Il perfetto pollo arrosto si prepara a partire dal pollo intero e con la pelle, in modo che in cottura rilasci i grassi e renda la carne morbida e succulenta. Una volta acquistato dal macellaio di fiducia il pollo va pulito, cosparso con sale e burro e aromatizzato con erbe e pepe macinato fresco.

A questo punto va cotto in forno fino a che la crosticina esterna non sia ben dorata e per una preparazione impeccabile va irrorato di tanto in tanto con brodo per evitare che si secchi. Il risultato sarà un piatto dorato, profumato e leggermente unto che conquista grandi e piccini, soprattutto se accompagnato da patate fritte o arrosto per la felicità dei commensali.

Eventuali avanzi di carne, in particolare del petto, possono essere usati per preparare panini e piadine o per guarnire la Ceasar Salad o, ancora, creare polpettine di riciclo.

La ricetta del pollo arrosto passo a passo

Chi vuole preparare il perfetto pollo arrosto deve seguire passo dopo passo la ricetta di Macello Prina, il macellaio da cui acquistare carne eccellente e dalle straordinarie proprietà organolettiche e nutritive.

La prima cosa da fare per la preparazione del pollo arrosto consiste nel tritare le erbette aromatiche, lavorando anche il burro in una ciotolina e ammorbidendolo con un cucchiaio. Successivamente si aggiunge a burro ed erbe aromatiche il sale e si profuma con il pepe macinato.

Il pollo va adagiato su un tagliere e si legano le zampe con lo spago da cucina, eliminando eventuali penne o piume residue. Fatte queste operazioni si sala leggermente la pelle e si dispone su una teglia da forno, cospargendo la superfice con il burro.

La preparazione del pollo arrosto richiede una cottura in forno statico a 180° per 1 ora e 20 minuti, una irrorazione a metà cottura con il sugo raccolto nella teglia per mantenerlo croccante e umido e un costante monitoraggio della preparazione. A questo punto il pollo perfettamente dorato può essere sfornato e servito per la gioia di grandi e piccini.

Macello Prina consiglia di conservare eventuali avanzi in frigorifero e in un apposito contenitore ermetico per 1-2 giorni o, se si vuole consumarlo più avanti nel tempo, surgelarlo. In questo modo la carne del pollo potrà essere usata per preparare gustose ricette da consumare durante la settimana.

L’importante è scegliere e acquistare una carne di origine e provenienza controllata e un pollo allevato preferibilmente a terra per mantenere tutte le proprietà organolettiche e nutritive di una carne che piace a tutti e mette d’accordo grandi e piccini. Non ci resta che augurarvi buon appetito e aspettarvi da Macello Prina per acquistare il pollo migliore, quello da servire sulla tavola della domenica e delle feste.

Cosa pensano di noi?

Ecco le recensioni dei nostri clienti

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Servizio veloce e cordiale. Massima disponibilità per richieste di tagli/preparazioni fuori standard. assortimento. Su carni tutte di ottima qualità a prezzo davvero competitivo.

    Caterina M.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    La carne fa male..si sa.. ma non qui !!!! Soltanto prodotti di prima scelta carni selezionate e servizio "ad personam". Famiglia coesa ed esperta nel settore. Allevamento e macellazione sapiente che saprá indicarvi e consigliarvi soltanto il meglio. Spenderete qualche centesimo in più ma capirete all'assaggio cosa vi siete sempre persi.. andateci!

    Privilitaliano

  • salsiccia salsiccia salsiccia

    Siamo tornati al macello dopo tanti anni la carne e il servizio erano buoni ma ora ho trovato il servizio ancora meglio e la carne sempre ottima ho dato solo 3 stelle x far si ke migliorino sempre di piu dare subito tanto ci si monta la testa dicevano gli anziani continuate cosi

    Franca T.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Carne ottima, gentilezza e cortesia! Siamo clienti da anni!

    Luciana C.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ci siamo andati su consiglio di un amico due mesi fa, da quel momento compriamo solo qui. Buona scelta di tanti prodotti. Prezzi più che buoni. Ottima qualità.

    Antonio

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Secondo me la numero 1 della Lombardia, insuperabile!

    Salvatore M.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ottima macelleria personale e proprietari molto cordiali carne ottima prezzi ok

    Antonio

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ottimo rapporto qualità prezzo, le fettine di reale sono sublimi

    Vincenza Marianna C.

  • salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia salsiccia

    Ci serviamo da loro dagli anni 80, carne buonissima, sono cortesi e disponibili, poi oggi ho scoperto che mio suocero e mio padre conoscevano il proprietario, e loro non si sono conosciuti sulla terra, ma ora in cielo. Lo consiglio a tutti, ottima carne.

    Carmelina M.

×